Quick-Step Floors, Gilbert definisce il suo inusuale calendario di inizio stagione

Qualche cambiamento nel consueto calendario di Philippe Gilbert. Con il dichiarato obiettivo di conquistare quest’anno le due classiche monumento che gli mancano, Milano – Sanremo e Parigi – Roubaix, il corridore della Quick-Step Floors ha dunque apportato qualche modifica al suo programma tradizionale per cercare di trovare la forma un po’ prima. Se in passato la sua prima parte di stagione si incentrava quasi esclusivamente sulle Ardenne, quest’anno il focus è cambiato e ci sono altre necessità, tanto che ha messo in conto la possibilità di saltare completamente le corse nelle quali si è contraddistinto in passato.

Si partirà dunque dalla Vuelta a Murcia, in programma il 10 febbraio, seguita dalla Volta ao Algarve (14-18 febbraio). Lasciata la penisola iberica, il fine settimana successivo si comincia con il Belgio, con il week-end di apertura che lo vedrà al via di entrambe le prove: Omloop Het Nieuwsblad e Kuurne – Bruxelles – Kuurne. Segue una lunga trasferta italiana che inizierà con la Strade Bianche, seguita chiaramente dalla Tirreno – Adriatico per rifinire la condizione in vista della Classicissima.

A quel punto, in base allo stato di forma raggiunto, bisognerà definire quali saranno gli appuntamenti verso il Giro delle Fiandre, ma, soprattutto, l’Inferno del Nord, dove la sua primavera potrebbe culminare.

Calendario Philippe Gilbert

– Vuelta a Murcia (10 Febbraio)
– Volta ao Algarve (14-18 Febbraio)
– Omloop Het Nieuwsblad (24 Febbraio)
– Kuurne – Bruxelles – Kuurne (25 Febbraio)
– Strade Bianche (3 Marzo)
– Tirreno Adriatico (7-13 Marzo)
– Milano – Sanremo (17 Marzo)
  — Programma da definire
– Giro delle Fiandre (1 Aprile)
  — Programma da definire
– Parigi – Roubaix (8 Aprile)

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio